A Natale ho ricevuto un regalo nato dal riciclo creativo.
Se fino a poco tempo fa una festa in cui siamo invitati a scambiarci regali per convenzione non induceva alcun esame di coscienza, ultimamente le persone hanno iniziato a interrogarsi su quale sia il futuro del luogo che viviamo se non mettiamo in discussione certe abitudini consumistiche.

Durante la cena di Natale, ieri sera ho visto pacchetti rivestiti di carta da riciclo.
Erano opera di una giovane ragazza che ci ha spiegato il perché e che, aprendo il suo regalo, ha fatto i salti di gioia quando ha visto la bottiglia Waterdrop e un set di acque aromatizzate.

Lei ha 17 anni e si è chiesta “per quanto tempo ancora la terra sarà un posto ospitale per vivere?”

Quando è stato il momento di scegliere il regalo di Natale per lei ero in difficoltà, non la conosco ancora molto bene ma dopo le conversazioni avute con lei alla cena, mi è sembrato molto più facile decidere cosa donarle per il compleanno, tra tre mesi.

Pianterò, per lei, un albero nella foresta dei Pinguini Tattici Nucleari

👉 Chi è Treedom?

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare.
Fondato a Firenze nel 2010, dopo quattro anni entra a far parte delle Certified B Corporations e ad oggi conta più di 4.000.000 alberi piantati in Africa, America Latina, Asia e Italia ad opera di contadini locali allo scopo di produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

👉 Missioni e valori di Treedom

Crediamo che gettare 100 semi in un campo, non significhi aver piantato 100 alberi.
E crediamo che piantare una sola specie, in modo intensivo, non sia una scelta sostenibile e rispettosa della biodiversità.

Alla base del progetto di Treedom c’è la convinzione che la comunità di persone che vivono in un luogo siano i migliori costodi degli alberi e che il miglior modo di aiutare sia sostenerle finanziariamente per piantare e far crescere alberi nei loro terreni.
Tali alberi che daranno benefici a loro, al luogo in cui vivono e anche a tutto il pianeta, specialmente in termini di riduzione delle emissioni di CO2.
Le relazioni – data la possibilità di monitorare a distanza la vita dell’albero piantato – sono un altro valore fortemente sentito dalla comunità di Treedom.

👉 Cosa offre Treedom

La scelta più semplice è quella di piantare un albero per sé stessi o regalarlo.
Ma si può anche attivare un abbonamento e pagare una cifra mensile/annuale perché venga piantato un albero – o più, in base al piano – al mese.
Vuoi piantare una foresta? Puoi invitare amici e conoscenti e, anziché avere tanti alberi sparsi per il mondo, saranno piantati nello stesso luogo.
Il servizio è esteso anche alle aziende (infatti, il 24 dicembre la mia banca mi ha inviato una e-mail dicendo che ha piantato un albero in occasione del mio compleanno) alle quali sono resi disponibili abbonamenti ad hoc.
Chicca del sito: calcola le tue emissioni di CO2 giornaliere!

👉 Regalare un albero

👉 Piantare una foresta

Perché nella foresta dei Pinguini tattici Nucleari?
Sono il gruppo musicale preferito della persona che riceverà il mio regalo, sarà felice di sapere che – oltre a scrivere canzoni che ama – hanno a cuore, come lei, le sorti del pianeta!

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.