Cagliari, la mia Casteddu – con il suo storico passato da “centro nevralgico e strategico” dal punto di vista bellico – credevo potesse essere protagonista solo di libri dal sapore antico.

Stereotipo vuole che la Sardegna sia ricordata principalmente come terra di castelli, nuraghi e banditi.

Quando sono capitata sulla pagina “Premio La Provincia in Giallo” ho scoperto l’esistenza di Piergiorgio Pulixi e della sua recente pubblicazione L’isola delle anime, primo romanzo dell’autore ambientato in Sardegna.

E’ giovane, scrive noir e ha conquistato più di un premio per le sue opere.

L’isola delle anime ha già vinto il Premio Scerbanenco del 2019 e, attualmente, è tra i nove finalisti del Premio La Provincia in Giallo.

Mi sono chiesta se un occhio giovanile avrebbe potuto scardinare la convinzione che i racconti sulla Sardegna non possano mixare verve, modernità e tradizione in un’opera piacevole.

Pulixi ce l’ha fatta.

Forse perché alcuni dei luoghi che ha fatto calpestare ai suoi protagonisti sono nel mio cuore e non sono i soliti che fanno da teatro alle storie ambientate nell’Isola.

Mara Rais ed Eva Croce sono due poliziotte dal passato turbolento che vengono assegnate ad un neonato reparto di investigazione a Cagliari.
Condannate a risolvere un caso complicato e snobbato dagli altri agenti, attraversano la Sardegna passando per Carbonia, Orune e Capitana, dove vive un poliziotto in pensione che si è occupato del cold case che verrà assegnato alle due donne.

L’entroterra Sardo non manca, ma si integra nella storia senza oscurare il resto, così compaiono anche il Poetto, Mari Pintau, Capitana e i locali di Castello.

Quel Castello costruito centinaia di anni fa per osservare l’arrivo dei nemici via mare e diventato, oggi, teatro della movida, suolo pubblico ambitissimo dai locali della città per svolgere attività in dehor.

Solo una penna anni ’80 avrebbe potuto descrivere nel modo giusto il mood dei giovani cagliaritani.
Pulixi, però, non ha il solo merito di essere un giovane scrittore sardo, è apprezzabilmente informato sulla storia della Regione, ha studiato e calcato ogni location che ha portato nelle sue pagine.
Descrive dettagliatamente sensazioni, immagini e luoghi che, attraverso l’ascolto dell’audiolibro, sono riuscita ad immaginare chiudendo gli occhi.

L’Isola delle Anime è disponibile su Amazon in formato cartaceo, kindle e Audible, letto da Valentina Framarin.

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.