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Mediaworld Protection Γ¨ una copertura assicurativa che Mediaworld propone con la vendita dei dispositivi elettronici come tablet e smartphone.
Copre furto, smarrimento e danni accidentali per i ventiquattro mesi successivi all’acquisto.
Online non ho trovato recensioni positive, la mia esperienza dice il contrario.
Ve la voglio raccontare.

A Natale ho ricevuto un tablet in regalo da mio marito.
Scelse di acquistare anche la keyboard a libro magnetica fabbricata appositamente per il dispositivo e coprΓ¬ l’acquisto con l’assicurazione Mediaworld Protection, aggiungendo circa 80 euro.

Pensai fosse un accorgimento eccessivo, dato che custodisco i miei oggetti con molta cura, tuttavia si Γ¨ rivelata una decisione piuttosto azzeccata.

In luglio, ho passato una serata fuori e ho deciso – cosa assolutamente rara, se non unica – di alleggerire la mia borsa, lasciando tablet e altri oggetti in un borsone in macchina.
PiΓΉ tardi, ho scoperto che la macchina era stata aperta e il borsone portato via.

Spoiler: ho di nuovo il tablet!
…e anche la tastiera.
Ho dovuto seguire un iter faticoso, perchΓ© ero del tutto novellina quindi mi piacerebbe dare qualche dritta a chi si stia chiedendo se valga la pena acquistare la copertura Mediaworld Protection.

Fase 1: l’acquisto e attivazione copertura

Quando mio marito accettΓ² di acquistare l’estensione di garanzia, gli consegnarono lo scontrino con il numero di contratto stampato sopra e le indicazioni per registrare la garanzia.

Custoditelo come un Oracolo!
Fatelo sempre, per ogni oggetto che acquistate e che, di regola, Γ¨ garantito per i due anni successivi all’acquisto.

La copertura assicurativa di Mediaworld Γ¨ valida solo se si attiva β€“ una volta avviato il dispositivo – sul portale indicato nello scontrino, entro 30 giorni dall’acquisto del bene, indicando data di acquisto e codice IMEI del dispositivo (si trova sulla scatola di imballaggio).

Fase 2: in caso di furto, smarrimento o danno?

Il mio problema riguardava un furto, quindi ogni testimonianza che porto riguarda questa casistica.

Uno dei documenti importanti da depositare per aprire il sinistro sul portale Mediaworld Protection, Γ¨ la denuncia alle autoritΓ , che deve essere fatta entro 48 ore dall’accaduto.

Il portale dove aprire il sinistro e far valere la copertura assicurativa Γ¨ lo stesso ove ci si Γ¨ registrati: si inserisce numero contratto e data di acquisto e, una volta avuto l’accesso, si entra nella schermata che vi permette di Denunciare un Evento.

Dovrete compilare un form che indichi il vostro caso specifico e scrivere una breve spiegazione dell’accaduto, infine dovrete allegare tutti i documenti che testimonino le varie dichiarazioni:

1. Scansione della denuncia alle autoritΓ 
Sporgete denuncia entro 48 ore dall’accadimento, mi raccomando!

2. Scansione del documento di identitΓ 

3. Scansione del documento di acquisto
Scontrino leggibile in cui si vedano chiaramente tutti i dati e il numero di contratto della polizza

4. Foto/Scansione/Shot dell’avvenuta adesione alla polizza
Quando attivate la polizza, ricordate di fare una shot della schermata e stampare il foglio, sarΓ  utile per dimostrare l’avvenuta registrazione

5. Richiesta del blocco del codice IMEI del dispositivo e testimonianza di tale richiesta.
Questo Γ¨ il passaggio che mi ha richiesto piΓΉ impegno!
Un dispositivo 3G – che puΓ² ospitare una SIM – si blocca solo tramite richiesta all’operatore telefonico che gestisce la scheda dentro il tablet.
E se non avessimo una SIM dentro il tablet rubato/perso?
Devo essere onesta, non so che consiglio darvi, perchΓ© il centro Samsung cui ho rivolto la stessa domanda ha risposto che loro non effettuano blocchi IMEI.

Io avevo una SIM Iliad all’interno che, come ho detto altre volte, non mi soddisfa tanto quanto ad assistenza clienti.

Ho avuto due problemi con Iliad

1. Il numero 177 – assistenza clienti Iliad – Γ¨ gratuito solo per i clienti e a pagamento per tutti i chiamanti da altro operatore.

Trovo online – e avrei voluto saperlo allora, ma credo di essere stata sopraffatta dalle ansie – una info che potrebbe servire a qualcuno di voi:

L’alternativa Γ¨ chiamare da qualsiasi utenza telefonica il numero 351.8995177. Normalmente viene comunicato per tutti quei clienti Iliad che avessero necessitΓ  di contattare il Servizio Clienti dall’estero, ma puΓ² tranquillamente essere utilizzato anche dall’Italia e al costo di una normale chiamata verso cellulari.

fonte: universofree.com

2. Iliad impedisce la visualizzazione del suo numero nel rapporto di invio fax, Mediaworld Protection perΓ² vuole una testimonianza precisa di chi abbia ricevula nostra richiesta

La soluzione Γ¨ stata inviare una PEC all’indirizzo PEC ufficiale dell’operatore, che Γ¨ iliaditaliaspa@legalmail.it, con la richiesta di avvenuto blocco dell’IMEI.

La loro risposta Γ¨ valsa come testimonianza efficace per chiudere la pratica e avere il mio risarcimento.

Fase 3: il risarcimento

Fin dall’inizio sapevo che il risarcimento sarebbe potuto essere con voucher di pari importo alla spesa iniziale o con il dispositivo identico, se ancora disponibile.

Mi hanno comunicato che era disponibile lo stesso tablet e chiesto conferma dell’indirizzo di spedizione.

Entro i successivi cinque giorni, ho avuto il mio lieto fine.

E la tastiera?

La copertura assicurativa copriva solo problemi riguardanti il dispositivo e non tutti gli oggetti presenti nello scontrino di acquisto dello stesso.

Ho quindi ragionato se valesse la pena acquistarla di nuovo e, dopo svariate ricerche di un prodotto similare, ho risolto di acquistarla uguale alla prima.

Rispetto a Natale, il suo prezzo Γ¨ calato di soli € 40.00.

Ho avuto bisogno di pensarci su, ma Γ¨ veramente un oggetto utile e complementare al tablet che, da solo, Γ¨ semplicemente un enorme e fragilissimo telefono.

La custodia a libro con tastiera integrata inoltre non si collega con il blootooth – quindi non scarica la batteria – e non si installa, Γ¨ leggera e si blocca magneticamente.

E’ perfetta, me ne sono innamorata dal primo momento e ho voluto ricomprare proprio lei.

Avete testimonianze con Mediaworld Protection?

Dopo aver raccontato la mia esperienza, che spero sia utile a qualcuno, vorrei conoscere la vostra.

Raccontatemi un po’…

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29 Commenti su Mediaworld Protection: la mia esperienza

  1. Pessimo servizio, faraginoso, spedizioni via corriere a orari da concordare, ho dovuto togliere dal muro il cavo di alimentazione perchΓ© hanno richiesto anche questo con spedizione a mio carico. Il tutto per far controllare un aspirapolvere Dyson che a 3 anni dall’acquisto non funziona bene per un problema di aspirazione. Per nulla comodo un servizio da da non potersi definire tale.
    Mai piΓΉ grazie.

    • Ciao Silvia, mi dispiace molto per la tua esperienza negativa.
      Purtroppo non sempre si Γ¨ “fortunati” e anche io ho tribolato, a mio modo.
      A giudicare da certe recensioni, credevo non avrei mai riavuto il tablet indietro e forse le basse aspettative hanno contribuito a farmi tirare un sospirone quando, alla fine, Γ¨ andata bene.

      Le mille regole che stanno dietro a queste assicurazioni, purtroppo, non finiscono sempre per favorirci πŸ™

    • Anche la mia si preannuncia una brutta esperienza ! Il forno rotto da 2 mesi ed Γ¨ la seconda volta che mando i dati per il sinistro (come lo chiamano loro). Provano a contattarmi ma io non potevo rispondermi . Mi dicono di contattarli ma sono 3 ore che sono al tel ma nessuno risponde . Anche Mediaword non sa cosa consigliarmi . Non c’Γ¨ un indirizzo email sul quale scrivere. Insomma ….la professionalitΓ  non Γ¨ il loro forte ! Spero nel miracolo !

      • Devono assolutamente migliorare il servizio.
        Confermate in tanti le recensioni che mi avevano scoraggiata all’inizio πŸ™
        Non demordere Eleonora!!

  2. Buongiorno
    la mia Γ¨ un pessima recensione.

    Il cdllulare per il quale ho attivato la protezione, a distanza di un mese ancora non Γ¨ arrivbato.

    Il 17 maggio ho effettuato la richiesta on line, dopo un settimana in cui fli allegati non si leggevano, non si capivano, non erano corretti… finalmente il 27 maggio il telefono veniva ritirato dal corriere, il giiorno dopo arrivava al centro assistenza e da lΓ¬ dovevano trascorrere non piΓΉ di 7 giorni! Oggi Γ¨ il 15 giugno e dopo vari solleciti il telefono ancora non Γ¨ arrivato, non so se sarΓ  riparato o sostituito e oggi mi dicono che nelle prossime 48 ore saprΓ² qualcosa di certo.

    • Ciao!
      Ho notato che, usando la procedura guidata, abbiamo tutti aspettato tanto tempo fino a perdere le speranze.
      Hai tentato di spedire una e-mail tramite PEC per chiedere lumi sulla questione?
      Mi duole ammetterlo, ma sono riuscita a combinare qualcosa solo con la posta elettronica certificata, che mi risulta equivalere ad una raccomandata, e che ha una risonanza molto maggiore rispetto ai classici metodi burocratici.
      Non che i riscontri si debbano avere solo con le maniere forti ma, a mali estremi, estremi rimedi.
      Chiunque sonnecchi mentre noi aspettiamo risposta, improvvisamente, al suono di una PEC scatta sempre sull’attenti!
      Fammi sapere se risolvi qualcosa πŸ˜‰

  3. Pessimo servizio….conviene e suggerisco di non fare mai l assicurazione passerΓ  un anno a quando verrΓ  il rimborso e SE AVVERRΓ€

    • Buongiorno Maria,
      non ho capito se, per tua esperienza, ci si mette un’infinitΓ  ma almeno ce l’hai fatta o se era un iperbole per dire che… hai perso il conto di quanto tempo sia passato e non ti aspetti piΓΉ un esito positivo della pratica.
      Mi dispiace tanto… capisco la rabbia πŸ™
      Ti mando un grande in bocca al lupo!
      Cinzia

    • Ciao Giovanna,
      eh… purtroppo il servizio ha i suoi limiti πŸ™
      Ma, sei sicura che non puoi fare nient’altro in tua possibilitΓ , per esigere il tuo risarcimento?
      Se hai bisogno scrivimi pure, io mi sono intestardita perchΓ© la rabbia che avevo era la stessa di tutti voi e non potevo accettarlo, magari una soluzione si trova.
      Ti auguro un grandissimo in bocca al lupo πŸ™‚
      Cinzia

  4. PESSIMA ESPERIENZA! SOLO UNA GRANDISSIMA FREGATURA. Ho mandato in assistenza uno smatrphone aziendale, dopo aver inviato ogni giorno documntazioni su documentazioni dopo la bellezza di un mese mi rispondoni che i pezzi del cellulare non ci sono (avevo rotto i cristalli liquidi) e che se volevo mi avrebbero risarcito 104€.(io il cell l’hopagato 245) sto provando a chiamare il numero dell’assistenza ma nemmeno dopo 50 minuti di attesa ho mai ricevuto risposta! Ho chiesto di riavere almeno il telefono rotto ma per il momento nemmeno questo! conclusione: sono rimasta senza telefono e senza rimborso! un telefonino che aveva nemmeno due mesi di vita!
    NON FATEVI FREGARE!!

    • Buongiorno Michela,
      mi dispiace tanto che in tanti portiate una testimonianza negativa di questo servizio… sΓ¬, il risarcimento richiede diversi passaggi e una dose infinita di pazienza, ma non demordere!
      Una soluzione devono pur trovarla per te, come per tutte le persone che hanno pagato l’assicurazione, altrimenti ci sarebbero gli estremi per fare un fare reclamo!
      Ti auguro che le cose volgano al meglio.
      Buona giornata e grazie per il tuo contributo.
      Cinzia

    • Buongiorno,hanno fregato molte persone .Da giugno ho inviato piΓΉ volte i documenti,mi avrebbero contattato entro le 48 ore ma non l’anno mai fatto .Ore e ore al telefono per contattarli ma non risponde nessuno.UNA TRUFFA

  5. Non sottoscrivete questa assicurazione !!
    Dyson di 3 anni che ha smesso di funzionare, fatta tutta la procedura nel loro sito che funziona malissimo, ritirato da loro dopo una settimana beh la risposta loro Γ© stata che non coprono il danno.motivo la batteria non Γ¨ coperta peccato che nei vari fogli che rilasciano non sia indicato.loro mail senza specificare il motivo assurdo 69 euro buttati

  6. da sconsigliare!!!!!

    Compro un telefono di ultima generazione, dopo un mese (il primo di settembre 2021) lo spedisco tramite UPS.
    Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione contatto personalmente il servizio e dopo attese allucinanti mi dicono che il telefono non Γ¨ mai arrivato.
    Inizia l’attivitΓ  di verifica tramite il corriere ed a oggi, 24 settembre , ancora non sanno dove Γ¨ il telefono, se verrΓ² rimborsato, e si rimpallano i vari operatori del call center!!! vergognoso!!!!!
    Sconsigliatelo a tutte le persone che conoscete!!!!

    • Pure i corrieri ci si mettono a complicare le cose??

      Come funziona da quel punto di vista? Ti mandano loro il corriere o lo scegli tu?
      PerchΓ© se si scelgono pure i corrieri che poi finiscono per smarrire il pacco sarebbe l’ennesimo colmo per un servizio che, di per sΓ©, lascia giΓ  abbondantemente insoddisfatti tantissimi >_<

  7. SERVIZIO ORRENDO. Sono caduto in un girone infernale dal quale risulta impossibile uscirne. Vi pare giusto che si debba ricorrere a PEC, telefonate infinite, litigate ed altro per avere un servizio che ho pagato? Sono 15 giorni che sono senza lavatrice ed il mio errore è stato quello di compilare la domanda su un sito web penoso da telefonino alle 23:00 di sera ed aver sbagliato la data del guasto, purtroppo ho inserito una data in cui era valida la garanzia legale. Mi è stata sospesa la polizza perchè in quella data, il danno doveva essere coperto dal produttore e non ho modo di aprire un ulteriore sinistro. A nulla è valso rettificare la data ed inviare la denuncia corretta. Risulato: ad oggi più di 10 giorni senza lavatrice e dovrò ricorrere in sede legale. Dire che il servizio è penoso è fargli un complimento. Per me è una truffa a tutti gli effetti. Saluti

    • Quando chiedi se sia giusto “Γ¨ mai possibile dover ricorrere a…?” sono pienamente d’accordo con te.
      In tantissimi non sono riusciti a trovare soluzione ma anche chi p stat* fortunat* come me, ha penato tramite PEC e mille acrobazie circensi con la burocrazia.

      No, non Γ¨ possibile che un servizio per cui si paga sia cosΓ¬ arzigogolato e al limite dell’impossibile e poco chiaro.

      Mi dispiace veramente per tutti πŸ™

  8. ho avuto un’esperienza negativa e dir poco, fanno del tutto per non pagare i sinistri, ti balzano da un’operatore ad un’altro, mai italiani, inoltre tanto per precisare, la copertura assicurativa vale solo se si tratta di furto e non di SMARRIMENTO fate molta attenzione, non parliamo poi della riparazione, praticamente resti senza apparecchio, nel mio caso smatphone.

  9. Desidero segnalare il disservizio che offre questo tipo di assicurazione. Premetto che la colpa Γ¨ mia poichΓ© non ho chiesto o letto come sarebbe avvenuta la riparazione in caso di rottura!! Credevi, erroneamente di portare il telefono presso un centro convenzionato. Invece dopo un mese ed oltre per riuscire a fare la denuncia on line, a caricare i documenti non so quante volte, il ritiro del cellulare avviene tramite UPS che passa una sola volta. La centralinista, e fortunatamente quest’ultima parlava italiano correttamente ma c’era una linea molto disturbata, mi spiega che il corriere passa una sola volta ed io sono stata avvisata del giorno…..certo posso prendermi un giorno di permesso al lavoro per attendere il corriere!! Ora mi fornisce un centro di raccolta nella mia cittΓ , non sede UPS, a chi consegno il cellulare non si sa… tra otto/dieci giorni mi ritornerΓ  aggiustato, ma dovrΓ² sicuramente andarlo a recuperare da qualche parte perchΓ© il corriere passa una sola volta!!! 200 euro di polizza, devo trovare un cellulare di appoggio per dieci giorni, fare il backup di tutto perchΓ© potrebbero perdere i dati per sostituire un vetro, portare il cellulare non si sa bene dove ….. mi sa tanto che la politica sia questa: complichiamo il tutto cosΓ¬ molta gente preferirΓ  ripararlo a proprie spese piuttosto che attraversare questo calvario!!! Un consiglio: NO MEDIAWORLD PROTECTION!!!

    • Ciao Monica, sull’ultima frase che scrivi non posso che capirti… anche io stavo per mollare πŸ™
      E, in effetti, Γ¨ possibile che alla lunga una persona sfinita dalle mille trafile molli il colpo e rinunci al diritto di avvalersi dell’assicurazione pagata.
      Anche se io incoraggio all’insistenza perchΓ© non Γ¨ giusto non poter usufruire di un servizio cui si Γ¨ data fiducia e sono stati spesi soldi.

  10. Una vera fregatura non rispondono ho provato a chiamare infinite volte e non esiste un sito con cui comunicare .

  11. Alla larga da questa copertura pessima esperienza state lontani …non rimborsano niente dopo un iter funambolico per caricare documenti ecc.. e dopo un tempo lunghissimo ti comunicano che non Γ¨ possibile ottenere il rimborso..ladri

    • io sto ancora aspettando la risposta, sono 7 mesi che aspetto…. ti prego non mi dirmi che c’Γ¨ la possibilitΓ  che non mi facciamo nessun rimborso?
      πŸ™

  12. Salve, confermo tutte le recensioni negative riportate qui. La procedura per l’apertura del sinistro e per far venire un tecnico a controllare la lavatrice e’ assolutamente studiata per farti abbandonare ogni minimo tentativo. Li ho chiamati mille volte e non sono mai stato richiamato. Ancora non ho risolto e credo che non risolvero’ mai con loro. Mai piu’!!!

  13. Sono 2 mesi che ho aperto un sinistro in quanto ho l’asciugatrice che non funziona. Nessuna mail nessun sms. Se tento di fare una nuova richiesta mi dicono che Γ¨ aperta un’altra richiesta. Mi puzzano proprio di truffa queste estensioni di garanzia. E pensare che ne ho fatte 6/7. Ma i soldi li avete avuto subito e buoni.

  14. Siete veramente dei truffatori SPB ITALIA..
    L’assicurazione che Mediaworld fa pagare 300 euro garantendo una copertura totale no problem. Devo farmi ripagare un iPhone 11 pro ma ogni giorno inventano mancanze di documenti e scuse varie. Sono truffatori che denuncero sicuramente… Alla larga polizza suplementare mediaworl

  15. Siete dei truffatori SPB ITALIA ogni giorno vi inventate documenti ma cerco di caricarli nel portale ma non posso caricarli

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