Davanti al varco sud dell’aeroporto di Elmas ho incontrato per diversi anni le indicazioni stradali per il tiro a segno.

Mi ha sempre attratta immaginare il momento ovattato che precede la pressione del grilletto: la concentrazione richiesta per prendere la mira, il caldo della stretta della mano sull’impugnatura.
Lo sparo, il rumore, il silenzio.

Ero convinta servisse il porto d’armi anche solo per varcare la soglia del poligono, così non ci ho mai messo piede né chiesto informazioni.

Qualche settimana fa, con i colleghi abbiamo pensato di passare un pomeriggio al campo di Softair ma l’idea è finita nel dimenticatoio dopo aver espresso grande entusiasmo e senza aver battezzato una data che mettesse d’accordo tutti.

Un po’ per gioco – ma anche per sfida – ho deciso di ritornare su quella vecchia idea di sparare e ho googleato “poligono di tiro a Bologna” per scoprire essere molto facile da raggiungere e anche alla portata di chiunque, detentori di porto d’armi e non.

Il Tiro a Segno Nazionale di Bologna si trova in via Agucchi 98 e ospita diversi stand nei quali sparare da diverse distanze, con armi di vario genere, a scopo ludico/sportivo o anche agonistico.

La prima sessione di sparo con armi ad aria compressa è gratuita ed è prenotabile tramite un form sul sito, alla pagina prove gratuite maggiorenni.
Si deve, appunto, esse maggiorenni, avere una carta d’identità valida, il green pass e le lenti correttive, se necessarie per ottenere acutezza visiva di almeno 9/10.
Le armi ad aria compressa hanno bassa capacità offensiva (<7,5 joule) e la prova viene effettuata da tecnici qualificati che forniscono nozioni di sicurezza e di tecnica di base dello sport del tiro a segno di pistola.

Dopo aver raggiunto lo stand per lo sparo ad aria compressa, l’istruttore mi ha fornito proiettili e pistola, spiegato come maneggiarla in sicurezza, caricarla e come posizionarmi per la mira e lo sparo.

Dopo le spiegazioni, ho potuto occupare la linea di tiro per circa un’ora e messo in pratica ogni indicazione ricevuta.

Posizione laterale rispetto al bersaglio, gambe divaricate con i piedi posizionati nel punto in cui una linea immaginaria proietta le spalle sul pavimento, mano libera in tasca, braccio armato teso verso il bersaglio, mira e pressione del grilletto.

Leggera, per evitare di cambiare direzione dello sparo.
Senza lunghe attese, per non far cedere il gomito mentre si solleva l’arma.
In apnea, dopo aver inspirato alzando la pistola.

Ho chiesto informazioni per poter continuare a frequentare il poligono, anche se non interessata a prendere il porto d’armi o continuare con l’attività agonistica.

Previa iscrizione, si può quindi frequentare con regolarità lo stand di tiro ad aria compressa noleggiando con un costo extra l’arma, la linea di tiro e acquistando i proiettili che si useranno durante ogni sessione.

Chiudo con una playlist dello shooting

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.