Il 10 marzo sono rientrata nella mia regione con un volo Ryanair.
La sera prima, il Presidente del Consiglio aveva annunciato il lockdown.
l mio volo è rimasto attivo e io sono arrivata in aeroporto con l’autocertificazione – già obsoleta – in cui dichiaravo di partire per ritornare presso la mia residenza e non ero stata in uno dei comuni che, fino al giorno prima, erano definiti zona rossa.

Avevo prenotato il volo in tempi non sospetti quando ancora, per distinguere pandemia da epidemia, dovevamo fare un salto su Wikipedia.
Sono partita con un vago allarme in atto e rientrata il giorno in cui è cambiato tutto.

La stagione estiva è alle porte e, aquegli interrogativi dalle risposte poco chiare che mi posi un mese fa, ora cercano risposta le persone che avevano prenotato in largo anticipo le vacanze estive.

Cancelleranno i voli?

Se non li cancellassero, dovrei partire o posso rinunciare perché l’allarme non è del tutto rientrato?

Se non volessi rischiare, posso chiedere il rimborso della spesa?

Ho dato uno sguardo alle pagine informative di 4 compagnie aeree e trovato alcune informazioni che potrebbero esservi utili.

Ryanair

Ryanair sta inviando la comunicazione dei voli cancellati, via SMS.
Se non si riceve il messaggio, quindi, il volo sarà operato normalmente.
Tuttavia, chi non vuole comunque partire perché preferisce non esporsi troppo in questo delicato momento di passaggio, cosa deve fare?
Il supplemento che normalmente si pagherebbe per cambiare le date dei biglietti è stato abolito – per i voli tra il 13 marzo e il 31 maggio – e si potrà modificare a qualsiasi data, fino al 31 agosto, pagando la differenza tariffaria.
Informazioni dettagliate

Easyjet

Anche Easyjet informa i vari passeggeri, attraverso i contatti forniti in prenotazione, circa lo stato dei singoli voli.
Le possibilità sono, anche in questo caso, di cambiare data e destinazione senza pagare differenza tariffaria o di richiedere un voucher, se non si volesse decidere subito come riciclare la prenotazione persa.
La compagnia ha disposto una sezione per questo tipo di richieste, si chiama Covid-19 Help Hub e consente di compilare la richiesta di rimborso per i voli cancellati che verrà presa in carico e risolta in 28 giorni, oltre i quali, se non si è ottenuta risposta, può essere avanzato un sollecito.
Se un volo non è stato ancora ufficialmente cancellato ma: 1) preferiamo non partire e cambiare la prenotazione; 2) secondo le norme, la flotta del mio volo non opererà, ma ancora non c’è una comunicazione ufficiale; 3) preferiamo non partire e non scegliere un’alternativa:
1. Sulla app, si può modificare la prenotazione senza pagare penali e sempre pagando sovprezzo, qualora la tariffa del volo scelto sia più alta di quella già pagata;
2. Se il volo è prevedibile che non possa partire, la sua cancellazione sarà annunciata;
3. Se il volo parte ma preferisci non effettuare lo spostamento, saranno rimborsate le tasse aeroportuali pagate mentre, per i voli prenotati da meno di 24 ore, il rimborso sarà integrale.
Qualora la rinuncia riguardi motivi di salute, si può segnalare attraverso il form online.

Alitalia

Alitalia informa, su una pagina molto chiara e di facile comprensione, circa le azioni da compiere in questa situazione.

  • Non vogliamo più volare come indicato sul nostro biglietto? Per i biglietti acquistati entro il 30 aprile, per voli dal 23 febbraio al 30 giugno, si può richiedere, fino al 31 agosto: 1) cambio prenotazione per viaggiare entro il 31 marzo 2021 o entro la validità massima del biglietto, oppure 2) rimborso con voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido un anno, per volare in qualsiasi destinazione operata da Alitalia.
  • Volo cancellato? entro il 31 agosto, si può chiedere: 1) cambio prenotazione per viaggiare entro il 31 marzo 2021, oppure 2) voucher valido un anno, oppure 3) rimborso del biglietto o del valore residuo di esso, per la parte di viaggio non effettuata.

In ogni caso, è disponibile il numero verde 800650055 dall’Italia e il numero +39 0665649 dall’estero.

Informazioni dettagliate

British Airways

British Airways invita a controllare lo stato del proprio volo attraverso il portale o la app e, nel caso di volo cancellato, si può:

Informazioni dettagliate

Tutto ciò che ho scritto, l’ho trovato cercando, su Google, “nome compagnia + voli cancellati coronavirus”.
Se il vostro volo è prenotato con una compagnia diversa da queste, vi consiglio questo metodo per trovare le risposte utili al vostro caso specifico.

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.