Passare del tempo soli con i propri pensieri, assecondare corpo e mente con pratiche rilassanti e decidere di coccolarsi un po’ senza pensare a tutto il resto

Viaggio sensoriale: VISTA

Ho aperto così, due settimane fa, l’articolo in cui presento la rubrica dedicata al MeTIME programmata ogni due venerdì nella quale – in prima battuta – mi sono occupata della Vista.

Dopo esserci presi cura dell’aspetto estetico dell’ambiente nel quale ci approntiamo a passare del tempo libero in totale e puro relax, è arrivato il momento di provare a produrre del benessere percepibile anche ad occhi chiusi.

OLFATTO

Prima di tutto, aria pulita…

Banalmente, il primo accorgimento per vivere in un ambiente sempre sano dal punto di vista olfattivo è arieggiarlo con regolarità tenendo le finestre aperte in momenti diversi della giornata, per almeno cinque minuti, a partire dalla prima mattina, subito dopo la sveglia.
Nella stanza da notte, lasciare il letto aperto in questa fase è anche meglio 😉

Il COVID ci ha insegnato a curare più attentamente l’igiene dei nostri ambienti ed è proprio in questo periodo che ho scoperto l’esistenza di purificatori e sterilizzatori d’aria di vario tipo.

Gli sterilizzatori puliscono l’aria diffondendo raggi Ultravioletti, per cui il trattamento deve essere operato liberando la stanza o, meglio, quando non si è in casa.
Per evitare di mantenere l’apparecchio acceso per ore e aprire la porta trovandosi invasi dalla luce dannosa per la vista, ognuno di questi apparecchi è dotato di timer che permette lo spegnimento dopo 15/30/60 minuti dall’accensione.

I purificatori, invece, si possono tenere accesi durante tutta la giornata e mentre si è presenti nell’ambiente in cui si trovano perché, semplicemente, assorbono l’aria circostante e la filtrano dalle sostanze inquinanti, per poi rilasciarla.

Sono prodotti per tutte le tasche e variano per forma, dimensioni e funzionalità.

Cucina e sigarette: elimina gli odori

Un capitoletto va dedicato a due casi particolari che provocano odori forti e persistenti in casa: la cucina e il fumo della sigaretta.

In entrambi i casi, vestiti, tende e tessuti si impregnano sgradevolmente se non si presta attenzione regolare.

Zucchero, aceto e bucce di arance e limone sono di facile reperimento e anche utilissimi per lo scopo.

Le bucce degli agrumi si possono posizionare sui termosifoni, mentre l’aceto in dei contenitori agli angoli della casa, lo zucchero – infine – nel posacenere dove posiamo la sigaretta.

Un altro metodo che utilizzo costantemente io è usare il bruciaessenze e lasciare sempre una candelina accesa sotto, con acqua e alcune gocce dell’essenza Oil Al Rehab.

Mi diverto sempre tantissimo a cercare link da suggerirvi: questa cinquina è composta dall’olio che preferisco, mini candele per bruciaessenze – profumate o neutre – il bruciaessenze in foto e delle candele profumate che, oltre ad essere profumate, sono gradevoli esteticamente.
Tanto per non trascurare i passi avanti fatti nel percorso (avete letto il capitolo Vista? No? Fatelo subito!)

Profuma l’ambiente e i vestiti

Un altro accorgimento è quello di utilizzare profumatori per ambiente, che fungono anche da pezzi di arredamento, e profuma-biancheria da appendere nell’armadio tra i vestiti.

Anche in questo caso, vi propongo una selezione di articoli interessanti…

…ma si può agire anche durante il lavaggio in lavatrice e qualche anno fa scoprii un negozietto a Cagliari – che ha anche uno shop online – dove acquistavo i profuma biancheria chiamati Goccioline.

Il mio prodotto preferito? Gocce di Oceano Artico!

Tra consigli basilari che tutti conoscerete di certo e piccole tips, prodotti e shop dove sbizzarrirvi per trovare mille prodotti profumanti… che vi è sembrato questo secondo appuntamento?

Mi auguro vi sia piaciuto fare questo viaggio con me e vi do appuntamento tra due settimane.

Parleremo del tatto, in una veste del tutto inedita e adattata al contesto: Comodità e affini…

Vi aspetto!

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.