Il momento è catart…

No, in realtà è di evoluzione, ma l’ho scritto più volte e mi andava di spezzare il ritmo.

Un po’ perché sembrerebbe che i “lavori di sempre” non s’hanno più da fare ma anche per scelta: negli ultimi mesi ho lavorato – e cercato – completamente fuori dalla mia zona di confort.
Non è una “sistemazione” a lungo termine, ma è lo scenario perfetto per condurre il mio viaggio!

Forse, il lavoro della vita si nasconde dietro un’idea semplice mai presa in considerazione e, prima di fermarsi, è giusto peregrinare per il tempo necessario

Ho cercato ispirazione online e trovato diverse idee che ho salvato e diviso in capitolini organizzati secondo requisiti e possibilità.
Condivido il resonconto fatto perché potrebbe essere utile a qualcuno e mi sembra un modo propositivo per iniziare l’anno!

Hai una casa che ti permetterebbe di monetizzare

Baby sitter a casa tua
Variante COVID del “crea un nido famiglie a casa tua”.
Se hai una casa abbastanza grande e ospitale, potresti considerare di proporti come baby sitter da casa per le persone che conosci e che avrebbero bisogno di qualcuno che si occupi dei loro figli in un ambiente accogliente che, per l’occasione, potresti allestire in modo mirato.

Cuoco a domicilio/Ghost Kitchen
Ne ho parlato ampiamente in un articolo ma, per farla breve, se hai la passione della cucina e anche la casa adatta per realizzare un laboratorio idoneo, potresti ragionare sul preparare pietanze destinate alla vendita e farti spalleggiare da uno dei tanti portali per la vendita di cibo online.

Gestore di casa vacanza
Che sia casa tua o quella di conoscenti, se l’abitazione è – in parte o totalmente – disponibile per l’accoglimento di vacanzieri a breve termine, potresti decidere di prendere in carico le incombenze per la fattibilità di un progetto simile: pubblicazione di annunci, contatti con agenzia di pulizie, organizzazione check-in e check-out.

Stiro da casa
Qui l’investimento è davvero minimo, se non inesistente: basterebbe conoscere l’arte della stiratura perfetta e proporsi per la stiratura della biancheria per famiglie numerose, coppie sommerse di impegni e spesso lontano da casa.

Agricoltore a KM zero
Hai il giardino, un gran pollice verde e produci già per il consumo personale ortaggi e frutta di vario tipo?
Se il fatto che le persone abbiano bisogno innegabile di mangiare non assicura lunga vita ai ristoranti al contrario, per chi produce le materie prime costituisce una discreta garanzia.

Pensione per cane/gatti
Hai l’innata passione per gli animali domestici, sai averci a che fare, passi piacevolmente il tempo con loro e hai uno spazio dove potresti ospitarli mentre i loro padroni sono in viaggio di lavoro o semplicemente passano dalle 10 alle 12 ore conscutive fuori casa.
Una delle idee migliori che abbia incontrato e che mi fa prudere le mani non averci pensato prima!

Lavorare da casa grazie ad abilità manuali

Sarta
Ci sono diversi livelli di fattibilità: se sai realizzare lavoretti di riparazione e rimessa a modello o riusciresti a realizzare qualcosa ex-novo, potrebbe essere un’ottima idea cimentarsi sfruttando conoscenze e passaparola.

Lavorare a maglia
Oggi lo chiamano knitting – e quando si iniziano a dare i nomi inglesi alle pratiche, significa che sono diventate un trend – e diverse community social pullulano di appassionate e fantasiose lavoratrici a maglia e uncinetto che hanno ben pensato di basare il loro business sulla vendita di pezzi originali e unici!

Tutor on-line
Zoom e Skype sono la nuova frontiera della fomazione: scuole e accademie hanno aperto la strada e tutti i tutor, aiutanti pomeridiani per compiti e studio hanno una sicura continuità nella loro strada attraverso il web.

Monetizzare usando la macchina

Personal shopper
Fino ad un anno fa, il target di un personal shopper sarebbe stato piuttosto limitato mentre oggi, considerando quanto siamo dissuasi dall’affollare i super-market e la personale volontà di non frequentare luoghi dove non possiamo prevedere gli assembramenti, proporsi come “fautore della spesa” per le persone è certamente una buona idea.

Dog sitter/taxi
Laddove la necessità del nostro target sia quella di gestire l’animale domestico in casa sua ed, eventualmente, accompagnarlo dal veterinario con determinata regolarità, la macchina è una necessità imprescindibile e potrebbe essere un motivo per cui adeguare la tariffa al tipo di servizio offerto.

Assistente per anziani
Le qualifiche, in questo caso, non sono sempre necessarie.
Spesso, vedov* con figli impegnati per tante ore al giorno, hanno semplice bisogno di pulizie, compagnia e accompagnamento agli sportelli postali, in farmacia o in edicola per la lettura di rito del quotidiano.

Tutto fare
Variante generica del personal shopper: potresti occuparti di svolgere incombenze varie per persone che non hanno la macchina oppure vogliono/devono limitare contatti pubblici e uscite.
E’ sempre un lavoro che si trova con il passaparola e, secondo il grado di confidenza e fiducia, ci si può occupare di fare fila alla posta o, più genericamente, ritirare capi dalla tintoria e tutte le declinazioni di queste idee molto semplici.

Svuotacantine e soffitte
Uno dei lavori più fattibili ma allo stesso tempo noiosi che le persone rimandano regolarmente e delegano molto volentieri.

Macchina o no, puoi spostarti abilmente

Personal assistant
Mai pensato di raccogliere idee, metodi e schemi organizzativi per proporti come assistente di un qualche professionista che conosci e che, a quanto sembra, avrebbe proprio bisogno di una figura simile?
Anche in questo caso, le conoscenze sono le persone migliori con cui iniziare, con un accordo anche gratuito e a tempo, ma utile per scoprire i segreti dell’assistenza di quel particolare professionista in vista di diventarlo per un qualcuno cui proporsi con un bagaglio specifico.

Modello per le accademie d’arte
Sono personalmente testimone dell’esistenza di questa figura professionale che, a chiamata, presta la sua presenza per la realizzazione di una qualsiasi opera: nelle accademie d’arte servono modelli per ritrattistica, in quelle di spettacolo servono per acconciature ed esami di make-up.

Mistery client
Croce e delizia per tutti gli impiegati a servizio del pubblico, i clienti misteriosi sono compensati per recarsi in determinati punti vendita e testare la qualità dei servizi offerti dagli operatori e dal negozio stesso.

Monetizza la tua connessione internet

Assistente virtuale
Eclettismo e fantasia potrebbero portarti a diventare una figura fondamentale per qualcuno che non cerchi esclusivamente una persona per gestire le e-mail o profili social, ma che si occupi del mantenimento delle sue attività online quando altri impegni più importanti porterebbero a trascurare diversi aspetti della sua comunicazione online.

Partecipante di sondaggi on line
In risposta al detto “quando sei pagato per non acquitare un prodotto, il prodotto sei tu” si potrebbe cavalcare l’onda e registrarsi a siti in cui si è pagati per rispondere secondo le proprie preferenze e abitudini.

Conferenziere virtuale
Se hai una conoscenza ma è un momento in cui non hai il pubblico e il contesto giusto per venderla, potresti organizzare la vendita di mini corsi e incontri online in diretta o differita per offrire al pubblico contenuti utili in diversi settori.

Recensore e tester di prodotti
Lungi dal tentare di fare concorrenza agli influencer, esistono aziende che volontariamente propongono un determinato campionario di prodotti a persone perché possano testarli e raccontare la loro sincera e autentica esperienza.

Scrittore di CV
Un’altra attività che, sulla carta, è semplice ma richiede tempo e attenzione (soprattutto quando si arriva a dover parlare di ‘competenze personali’, ‘velleità artistiche’ e ‘cosa posso offrire alla vostra azienda’) e potrebbe essere deliberatamente delegata a terzi.

Traduttore/Trascrittore/Correttore di bozze
Conosci una lingua, parli bene l’italiano e hai pazienza e velocità nell’atto di scrivere sul pc? Potresti raccogliere commissioni di questo tipo e operare comodamente da casa sfruttando passaparola e promozione sui social.

Guadagni una-tantum

Vendi quello che non ti serve più
Prima di svuotare le cantine degli altri, immagina se sia possibile disfarti anzitutto delle cose che sono superflue a casa tua.
Libri, enciclopedie, vestiti, oggetti, collezioni…
Non è un’idea che può fruttare a lungo ma permette quantomeno di iniziare a monetizzare per un piccolo investimento utile alla mossa successiva

Che ne pensate?
Avete trovato qualche idea interessante per voi?

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.