Stamattina, in preda alla felicità per una questione personale che sta volgendo al termine – non senza inghippi utili a rendere più avventurosa la mia vita – ho pensato che, in fondo, la vita è una cosa meravigliosa e “nessun uomo è povero, se ha degli amici”.

E’ proprio con gli amici che ho avuto voglia di condividere la cosa, e ho informato quelli più importanti, subito, perché dovevano saperlo e volevo sfogare l’adrenalina con qualcuno.

Mi viene spesso in mente questo film, quando mi sento così sfatta dagli imprevisti e le fatiche della vita che quasi quasi rinuncio a pensare che vivere sia tanto bello.

It’s a wonderful life racconta la storia di George Bailey che, sin da bambino, ha mostrato a tutti il suo buon cuore ereditato da un padre che, pur lavorando in un istituto di crediti e mutui, non è mai stato noto per aver commesso strozzinaggio nei confronti dei suoi clienti, anzi, ha più volte difeso intere famiglie in crisi dal perfido monopolio dell’altro finanziatore di Badford Falls, Henry Potter.

Attraverso gli anni, George ha dovuto rinunciare al sogno di diventare esploratore e girare il mondo, ma nel frattempo si sposa con la vecchia amica Mary e rileva l’impresa di suo padre e continuando ad aiutare i suoi concittadini con i prestiti che concede loro in piena fiducia e pazienza.

A causa di un guaio provocato da una svista di suo zio, con cui collabora a capo dell’azienda di famiglia dopo la morte di suo padre, George arriva a non sapere come risolvere la situazione e rischia seriamente il fallimento.

Perso, sconfitto e senza speranze inizia a vagare per la città e medita di buttarsi nel fiume; così arriviamo ai giorni in cui il film inizia e, in alto nel cielo, viene introdotta la storia con una conversazione tra Dio e Clarence, un angelo senza ali che, per conquistarle, deve compiere il miracolo di convincere una persona che desidera di non essere mai vissuta a riconsiderare la sua idea.

Clarence viene affiancato a George Bailey per mostrargli come sarebbe stato il suo mondo – quello dei famigliari e quello della sua città – se lui non fosse mai nato.

La scoperta dell’importanza e dell’apporto della sua esistenza su quella degli altri convince, pian piano, George a riconsiderare la sua idea finché il suo “sogno” non svanisce e il suo animo ricco di gioia nel sapere che – pur povero e all’orlo del fallimento – il suo animo da benefattore ha segretamente e implicitamente portato il bene a molte persone a lui care.

Il film si conclude con una sequenza in cui i suoi conoscenti – gli amici e tutti i clienti della banca che hanno sempre beneficiato dei suoi trattamenti di favore – scoperto il guaio in cui imperversa la sua impresa, si precipitano a casa sua per fare colletta e mettere da parte i soldi dell’ammanco che rischiava di distruggere tutto il suo operato.

George è stupito e compiaciuto e, tra le altre cose, riceve un libro delle avventure di Tom Sawyer, che apre contestualmente al suono di una campanella, per leggervi dentro una dedica da parte dell’angelo Clarence che recita…

Dear George,
remember : no man is a failure who has friends.
Thanks for the wings,
Love Clarence.

Nessun uomo è un fallito, se ha degli amici.

Talmente bella che è imbarazzante leggerla…

Questo film è mio padre, sono io, è la storia di tutti gli individui che conducono una vita pulita e con coscienza.

Chiunque commetta uno sgarbo nei nostri confronti lo commette verso se stesso, perché la pulizia dell’animo è il miglior premio, da brandire ogni giorno, potendo camminare con orgoglio e testa alta.

Nonostante tutto.

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.