Due sere fa, in preda alla voglia di vedere un film d’amore leggero, ho guardato su Prime Video, Prima o poi mi sposo.

Dato che l’anno d’uscita risulta il 2001, credo che il motivo della sua genesi ed esistenza – e possibile successo (?!) – fosse la necessità di cavalcare il momento d’oro della carriera di Jennifer Lopez, protagonista insieme a Matthew McConaughey.

Nel 1999, ricordo ancora che guardai l’eclissi solare ascoltando la canzone If you hade my love e la colonna sonora del film è Love don’t coast a thing, uscita due anni dopo: coscritta della pellicola in questione.

Purtroppo sono troppo vecchia per le favole farcite di sogno americano e di cliché vari ed eventuali.

Ecco alcuni NOPE di ‘Se scappi ti sposo’ (se fà pe’ scherzà)

1. Con pochi semplici gesti, diventi soci* dello studio dove lavori. Sicuramente, negli Stati Uniti,la cultura del lavoro è diversa, ma è trita e ritrita la storia in cui un* dipendent* di punta di un’azienda alza la cresta nel momento in cui un cliente interessante si intravede all’orizzonte e, scommettendo di riuscire a conquistarlo, ottiene la promessa di essere fatt* soci*.

2. Gli italiani hanno accento siculo/napoletano marcatissimo e sono plateali e invadenti inconsapevolmente. In alcuni casi, il film è proprio scritto “così”; in altre, invece, post doppiaggio, i personaggi di nazionalità non Americana vengono rappresentati come Italiani caciaroni e vagamente rimbambiti: bambinoni che non sanno stare al mondo. Eh?!

3. Bastano pochi sguardi e love is in the air tonight. L’attrazione la capisco. I castelli in aria di uno dei due, anche. Ma che ci sia la quadratura di eventi che porta entrambi a sentire la scintilla vera, profonda e sincera dell’amore, dopo un solo incontro in cui gli sguardi si incrociano per trenta secondi scarsi… ecco, mi pare una dinamica trita e ritrita ormai. Fa sentire sfigati tutti quelli che, ovviamente, prima di lasciarsi andare, impiegano un po’ più tempo.

4. Lui è sempre stronzo, lei è pura, lui si ravvede, lei lo fa cambiare. Tutte insieme, o in alternanza. I principali fautori delle illusioni femminili sono gli autori delle favole disney e dei film romantici americani. L’amore esiste, ma è imperfetto e quello vero non corrisponde al momento in cui si ufficializza la nascita della relazione, piuttosto al periodo in cui ci si impegna a costruire il rapporto oltre il contesto favolistico e al building dei progetti comuni e non.

Grazie per essere arrivatə fin qui ❣ Ti piacerebbe contribuire?

Lo shop è online!
Niente più sacchetti di plastica, se usi la shopper in cotone brandizzata Choosy (o più di una😝).
Bevi il cappuccino? non inquinare con il take away, usa la tazza in ceramica o porta con te la borraccia in alluminio per avere sempre acqua fresca e salvaguardare l'ambiente!

Be ecologic, be CHOOSY😌
Ho aperto Patreon
Sicuro, veloce e senza stress ;-)

Piccoli abbonamenti per GRANDI ricompense

Infinitamente grata!
Su Ko-Fi puoi offrirmi SIMBOLICAMENTE un caffè
Buy Me a Coffee at ko-fi.com
Ko-fi è una piattaforma sulla quale potrai, in totale sicurezza e velocità, farmi una donazione super contenuta e super importante! Sì, va benissimo 1€!
Sono infinitamente grata che tu ABBIA DECISO di contribuire al mio progetto! Sei speciale!
...o trovi che Paypal sia più comodo e sicuro?
In effetti, chi non ha il conto Paypal ormai?
Potrebbe essere un sistema migliore per te, e anche per me, dato che posso impostare importi personalizzati!
Se non ti piacciono le cifre tonde, scegli tra la busta numero uno, numero due e numero tre e clicca!
Per me è un privilegio che tu abbia deciso di aiutarmi!

Grazie!
0,992,994,99

...e che dire di Satispay? (c'è anche il cashback!)Sai che moltissimi esercizi commerciali convenzionati con Satispay rilasciano un cashback?
Iscriviti subito e usa il codice CINZIACORDA1 per ricevere un bonus di iscrizione di 5€ o, se sei già iscritt*, puoi farmi una donazione dell'importo che preferisci.
Per me è comunque un immenso privilegio che tu ABBIA SCELTO di contribuire, GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.